Prevenzione

Le principali malattie dei denti e dei loro tessuti di sostegno sono dovute a cause ben determinate: una volta individuate sarà più facile agire per contrastarle.
Nel corso degli anni l’odontoiatria ha compiuto notevoli passi in avanti raggiungendo obiettivi sempre più elevati, inimmaginabili fino a poco tempo fa, nella prevenzione e nel mantenimento della salute orale.
E’ perciò fondamentale, per perseguire e mantenere tali soddisfacenti risultati, che il paziente reciti un ruolo attivo, seguendo semplici regole, e che il medico sia il suo più stretto e naturale collaboratore.

Profilassi Alimentare

I carboidrati comprendono sia molecole semplici (zuccheri) sia più complesse (amido presente del pane) che poi vengono scisse nello stomaco in carboidrati semplici che saranno poi assorbiti dall’organismo.

I carboidrati semplici (zuccheri), pur rivestendo un ruolo fondamentale nella formazione della carie, non devono necessariamente essere eliminati dalla dieta; infatti, al fine di prevenirne l’insorgenza, è sufficiente una corretta igiene orale dopo averli assunti.

Fluoro profilassi

Il fluoro si è rilevato un elemento particolarmente efficace nella protezione dei denti dalla carie.

L’assunzione quotidiana di compresse di fluoro durante il tempo di remineralizzazione dei denti, che termina a 12 anni, consente la formazione di uno smalto maggiormente resistente agli acidi prodotti dai batteri; dopo tale periodo, il fluoro somministrato per via sistemica, non è più in grado di raggiungere lo smalto e quindi, di fortificarlo.

L’uso locale del fluoro, invece, è efficace a qualsiasi età; se applicato direttamente sui denti, oltre a rendere lo smalto più resistente, è in grado di inibire la formazione di acido da parte dei batteri.

Applicazione di sostanze protettive (sigillanti e lacche)

Nei soggetti ad elevato rischio di carie, e soprattutto nei bambini, è possibile trattare i denti con sostanze che ne evitano la formazione come i sigillanti e le lacche a base di fluoro.
Questi, applicati sulle superficie masticatorie dei denti, hanno lo scopo di diminuirne la profondità dei solchi da dove frequentemente comincia il processo carioso.

Visite periodiche di controllo

Le visite di controllo effettuate ogni 4-6 mesi, rappresentano un criterio di prevenzione che, pur non impedendo la formazione di patologie nel cavo orale, consentono una terapia precoce, evitando così lesioni dentarie di maggiore gravità.

RIASSUMENDO...ECCO LE SEMPLICI REGOLE PER VINCERE FACILE!

Lavare i denti quotidianamente e prima di coricarsi
Spazzolare con cura i denti nella parte interna ed esterna con movimento verticale - gengiva>dente
Usare uno spazzolino a setole morbide
Limitare l'assunzione di zuccheri, fritti, bevande gassose, caffè, thè...
Rispettare le visite periodiche dal dentista